martedì 11 novembre 2014

Genova Startup Weekend, appuntamento il 14 15 e 16 novembre

Genova - Ritorna l'evento più innovativo al Talent Garden di Genova: Startup Weekend approda al Parco Scientifico Tecnologico degli Erzelli, il 14-15-16 Novembre per una 54 ore non stop a colpi di idee rivoluzionarie e networking! 

http://www.genovapost.com/Genova/Cultura-e-Spettacolo/Genova-Startup-Weekend-appuntamento-il-79770.aspx

Dopo il successo dell'edizione dello scorso anno, dove più di 120 persone suddivise in 15 team si sono sfidate per creare 
di startup più innovativa, Talent Garden Genova unisce le forze con Genova 2021 per creare un evento ancora più stimolante: entrepreneurship, mentoring e networking riuniti in un punto di incontro per chi vuole creare la propria startup. 
Startup Weekend è un’iniziativa mondiale no-profit volta a promuovere innovazione e imprenditorialità nei giovani, sperimentata in diverse città del mondo e in Italia. Si tratta di un punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria startup e condividere idee nell’ambito digitale.

Tutto si realizza in un fine settimana durante cui aspiranti imprenditori si riuniscono per scoprire la validità delle loro idee, impostandone concretamente la prima realizzazione attraverso un team multidisciplinare. Mediamente una parte dei protagonisti ha un background tecnico, ad esempio sviluppatori e ingegneri informatici, un’altra attitudini creative, designer e grafici digitali e infine c’è chi è orientato verso il marketing, la comunicazione e il business management. 

Lo Startup Weekend è progettato per imprenditori, studenti e professionisti che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-founder o acquisire nuove competenze e a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Tra i Partner di questa edizione: Pockeat, innovativo servizio di ristorazione a domicilio, BlaBlaCar (la più grande piattaforma di carpooling europea) e Wanderio (una startup che permette all’utente di pianificare i propri viaggi integrando diversi sistemi di trasporto in base a prezzo, durata e persino emissioni di Co2). Sono inoltre previsti interventi di altissimo livello internazionale tra cui quello di Jan Reichelt (fondatore di Mendely, la più grande piattaforma di ricerca collaborativa al mondo) e di Uber, che racconterà ai partecipanti l’esperienza di una delle startup di maggior successo di sempre. 

In apertura dell’evento, Paolo Ratto, guru della comunicazione digitale presenterà la storia di Zenfeed, la startup di cui è cofondatore che in poco più di 1 anno è passata da Startup Weekend alla California. La giornata di sabato sarà arricchita da uno spazio dedicato alle piattaforme gaming dove verranno presentate alcune delle maggiori realtà legate all’industria del videogioco e del serious gaming, con la possibilità di provare il dispositivo per la realtà virtuale Oculus Rift con due progetti differenti: in particolare, Elisa Dii Lorenzo di Untold Games farà testare ai patecipanti Loading Human, un videogioco che viene da molti considerato come futura killer application per Oculus Rift ed il team di ETT Solutions, sponsor dell’evento, presenterà un progetto di realtà aumentata applicata all’esperienza culturale della visita ai musei. Inoltre, sempre nell’ottica di far provare in prima persona le tecnologie più innovative con la prospettiva di integrarle nei progetti in gara, sarà possibile indossare i famosi Google Glass ma non solo: chi desidera provare a costruire app per il nuovo gioiellino di Google, avrà la possibilità di farlo. Un paio di Google Glass saranno a disposizione dei partecipanti per sviluppo e test!

Sabato sera, dopo la sessione di lavoro, musica e tecnologia si incontrano alla Silent Disco High Tech (sempre all’interno degli spazi del Talent Garden e grazie alla partnership con Silent Arena). Un evento inedito, mai realizzato prima, dove il dj potrà suonare senza toccare la console, grazie a Hiris, un dispositivo Indossabile sviluppato dalla start up genovese Circle Garage. 
Inoltre anche quest’anno sarà presente UnicaSeed, primo portale di equity crowdfunding in Italia, in veste di sponsor dell’evento.

Il costo per ogni partecipante dello Startup Weekend è di 60€ mentre per gli studenti l’ingresso è a soli 30€. Il biglietto include i pasti e i gadget per i partecipanti
Non mancheranno i premi per i vincitori: un iPad, un computer (offerto da Mantero Sistemi) , un progetto completo di immagine coordinata by Firma, storica agenzia genovese di comunicazione, membership al Tag e a Hill Gym e altri premi High tech!

Nessun commento:

Posta un commento